Progetto denominato "CARCERE VERDE"

La Provincia di Rieti, a valere sulle risorse POR F.S.E. OBIETTIVO 2 Competitività regionale e occupazione 2007-2013, ASSE III – INCLUSIONE SOCIALE ha finanziato un Progetto denominato "CARCERE VERDE".
Si intende così promuovere la realizzazione di una attività diretta all’acquisizione di competenze teorico-pratiche per la formazione di soggetti detenuti ristretti nella casa circondariale Rieti – nuovo complesso – nell’ambito della raccolta differenziata e del compostaggio di comunità.
Tra gli elementi distintivi, quelli prettamente ambientali, visto che il compostaggio di comunità permette una importante riduzione nelle emissioni di Co2 e quelli di ispirazione sociale, legati all’impiego dei detenuti in questa innovativa filiera di gestione del rifiuto organico all’interno degli Istituti di Pena.
Attraverso una estensione del progetto, potranno essere realizzati all’interno dell’Istituto degli orti biologici che utilizzeranno come ammendante il compost prodotto dalla trasformazione degli scarti alimentari.
La Provincia di Rieti fornisce in comodato d'uso gratuito al Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Direzione Casa Circondariale Rieti nuovo complesso Area educativa una Compostiera di Comunità al fine di attivare il presente progetto.